Storia di Allez Hop
L’ Associazione Allez Hop è nata nel 2009, per volontà del socio fondatore e primo presidente Roberto Schneider, con l’obiettivo di portare avanti il progetto nazionale Allez Hop che era nato nel 1995 e sostenuto originariamente da Swiss Olympic, Ufficio federale dello Sport (UFSPO), Promozione Salute Svizzera e Santé Suisse che si è concluso il 31.12.08.
Parallelamente all’Associazione Allez Hop è nato l’ufficio Allez Hop, il cui titolare è Roberto Schneider. L'ufficio dava supporto, offriva servizi e si occupava della formazione dei monitori.
I compiti dell’Associazione si concentravano sull’organizzazione dell’offerta dei corsi alla popolazione e sul sostegno dei monitori sul territorio.
Nel 2023 i compiti dell’ufficio Allez Hop sono passati completamente all’Associazione Allez Hop Ticino. In sostanza abbiamo riunito la formazione dei monitori e l'offerta dei corsi al pubblico sotto lo stesso cappello.
Da luglio 2023 l’Associazione Allez Hop Ticino è ufficialmente riconosciuta come organizzazione partner esa dall’UFSPO.
"esa" rappresenta il programma sport per gli adulti svizzera ed è un‘iniziativa della Confederazione a sostegno del movimento, dello sport di massa e del tempo libero.